• Allegra Lindberg Poletti

Tra Sessualità e Desiderio Sessuale


Desiderio Sessuale

COSA E' LA SESSUALITÀ ?


L'OMS definisce la sessualità come "Bene della persona che si può vivere, anche in coppia, all'interno del proprio progetto di vita, nel rispetto di sé e degli altri".


Non possiamo ridurre il concetto di sessualità ad una semplice questione di genitalità.


Ci sono infatti moltissimi altri fattori da prendere in considerazione, come ad esempio la sua funzione.


La sessualità ha certamente uno scopo riproduttivo, finalizzato al mantenimento della specie ma sono da ricordare anche l'aspetto relazionale della sessualità e l'aspetto ludico.


Il rapporto sessuale ci permette di entrare in una privilegiata intimità sia con noi stessi che con il nostro partner, è una forma di comunicazione e quindi relazionale.


Anche la masturbazione ha un ruolo fondamentale: permette infatti di entrare in contatto con il proprio corpo, conoscerlo e prepararlo al rapporto condiviso con il partner.


La sessualità è anche gioco, la possibilità di sperimentare e provare diverse emozioni e sensazioni.




IL DESIDERIO SESSUALE


Che cosa produce il desiderio sessuale?


Il desiderio sessuale è un fase della sessualità innata nell'uomo e parte di quella che tecnicamente si chiama ciclo della risposta sessuale e che consiste in varie fasi presenti nell'attività sessuale quali l'eccitazione, l'orgasmo ed infine la fase di risoluzione.


Il desiderio sessuale nasce di fronte ad uno stimolo adeguato come ad esempio la stimolazione fisica autoindotta o praticata dal partner o dalla ricerca di fantasie immagazzinate nel nostro immaginario erotico.

FATTORI BIO, PSICO E SOCIO-CULTURALI


Quando parliamo di sessualità sono naturalmente da prendere in considerazione vari fattori che la possono condizionare.


Fattori di tipo biologico, psicologico e fattori connessi al contesto socio- culturale a cui apparteniamo.


Fattori di tipo organico possono influire tutte le fasi della risposta sessuale.


Facendo un esempio comune possiamo affermare che è statisticamente significativo il calo di desiderio sessuale che può sperimentare una donna in menopausa, dovuto alla caduta a picco degli ormoni sessuali.


Anche fattori psicologici possono influenzare pesantemente la risposta sessuale di una persona: pensiamo ad esempio all'ansia da prestazione che può manifestarsi con la disfunzione erettile in uomini anche molto giovani.


Infine sono da prendere in considerazione tutti i fattori sociali, normativi e culturali del contesto in cui siamo inseriti e che influenzano la nostra sessualità, come ad esempio conflitti con valori famigliari o religiosi o tabù sociali.


#sessualità #prevenzione #erotismo #pavimentopelvico #sessuologia #amore #menopausa #salutedonna

39 visualizzazioni

LINDBERG-LAB

MONZA BRIANZA

DI ALLEGRA LINDBERG POLETTI

327.2839565

Carate Brianza (MB)

P.IVA 09745230962